Arte per tutti
La xilografia a colori a Vienna all’inizio del ‘900
7 ottobre 2016, Wall Street International
Barbarica e duttile allo stesso tempo
Linee bianche e nere nell’incisione a rilievo
7 maggio 2015, Wall Street International
Stile libero e arioso
Nascita dell’acquaforte fra alchimia e sperimentazione
7 luglio 2015, Wall Street International
Il metodo Hayter di incisione e stampa
Se sai cosa verrà fuori, perché darti il disturbo di farlo?
7 agosto 2016, Wall Street International
Come disegnare a penna
Alle origini della stampa calcografica
7 marzo 2015, Wall Street International
Immagini mono(a)tipiche
Una tecnica mai insegnata o spiegata
7 gennaio 2016, Wall Street International
Subiaco è anche un bel type
I primi caratteri da stampa in Italia
7 settembre 2015, Manuela Marchesan
Altri contributi
La catalogazione del manifesto di cinema, in “Le arti dello spettacolo” a cura di V. Bazzocci e P. Bignami, Roma, Carrocci ed., 2013
ARTLAB, rivista di design, graphic design, pubblicità, comunicazione, Milano Publisher: 2010-2011: articoli su temi e forme storiche delle pubblicità di cinema
Un film diventa ottimo se lanciato bene, in “Conservare il 900: i manifesti”. Atti del convegno nell’ambito del Salone del restauro e della conservazione dei beni culturali”, Ferrara, 2010
Sul set dell’Emilia Romagna, in “L’Emilia Romagna sul grande schermo”, Regione EmiliaRomagna, Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo, Bologna, 2007